Interferenze artificialiGiornata di studi
24 Marzo 2023
Università di Trento
Contributi di Luisa Bentivogli, Francesco Bertelé, Andrea Mubi Brighenti, Giusi Campisi, Lorenzo Curti, Ana Daldon, Vincenzo D'Andrea, Giancarlo Grossi, Mauro Milanaccio.
Interferenze artificiali è una giornata di studi, un incontro tra specialiste/i di ambiti disciplinari diversi che riflettono insieme sulle condizioni del diffondersi dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e sull’impatto della dimensione digitale sull’individuo e la società contemporanea. Il digitale può essere considerato come il prodotto di un processo sociale di costruzione della realtà, del quale si ricostruisce una genealogia, si ripensa la storia, le motivazioni, gli sviluppi e, al tempo stesso, si problematizza il contesto socio-culturale, i presupposti ideologici e i rapporti di potere che lo hanno reso possibile e che sottendono al progetto di trasformazione dell’infosfera.
La giornata di studi è organizzata in due sessioni.
La prima sessione coinvolge docenti, ricercatrici, e divulgatrici che si occupano della trasmissione di contenuti delle discipline della scienza digitale; il tema generale si concentra su quella particolare declinazione che riguarda la trasmissione della conoscenza del digitale e le sue implicazioni, sociale e politica. La seconda sessione è pensata per approfondire i nuovi processi di creazione, progettazione, realizzazione artistica e le diverse modalità di fruizione dell’arte e delle immagini che operano una continua ri-definizione del reale.
Interferenze artificiali è organizzata da Tiring house e Jonas Trento in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione dell’Università di Trento, Nuovo Cineforum Rovereto e Biennale urbana, nell’ambito del progetto Waiting room/Virtual reality realizzato con il contributo della Fondazione Caritro.