Descrizione
Ricordo la logica, con la quale tutto si concatena; a notte fonda l’intuizione, che ti fa correre a scrivere parole incomprensibili; ricordo l’estraniazione ed il piacere degli infiniti voli pindarici. Fin qui tutto bene, ma tutto fin qui mi ha fatto arrivare ad una considerazione: non è l’espressione ad essere importante, quanto semmai l’approccio."
Federico Lanaro vive e lavora a Rovereto (Tn), si è laureato nel 2004 all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le sue opere, dalla pittura alla scultura all’installazione, sono caratterizzate da temi trasversali e da un nomadismo linguistico, che riflettono la sua esperienza personale del mondo che lo circonda.
I tipici elementi della sua arte sono i colori fluo, la sintesi del segno, i soggetti e le inquadrature che invitano ad osservare il mondo da un diverso punto di vista, le figurazioni semplici, dirette ed immediate che attingono sia dalla cultura elevata, sia dal mondo semplificato della grafica.
Anche per questo motivo, la sua arte si presta a diversi livelli di lettura, a seconda dell’interpretazione e della sensibilità personale dello spettatore. Il suo lavoro è fatto di tante sfumature, come l’arte ecosostenibile, l’attenzione all’universo green, le ibridazioni tra mondo animale e umano, tra individuo e massa, tra naturale e soprannaturale, il legame con la sua terra, l’interpretazione dei comportamenti umani.
federicolanaro.com
Ph: courtesy dell'artista
Museo wunderkammer
Sinthomo2014
C'è un continuo e vibrante interrogativo sociale sull'esercizio dell'arte che riguarda il funzionamento mentale dell'artista, ...
Marco Dalbosco
Sharing money2018
Sharing money è una riflessione sul valore del denaro e della ricchezza....
Sotto un'altra luce
Driant Zeneli23-25 Aprile 2022
Sotto un’altra luce, talk e screening a cura di Denis Isaia e Matteo Zadra, Mart Rovereto....