Jet Lag
Jet lag WR/VR2023
Jet lag è una mostra dedicata alla relazione fra spazio digitale, dimensione virtuale e produzione artistica.
Opere di Francesco Bertelé, Daniela Cattivelli, Agata Marta Soccini, Driant Zeneli.
Come trasformarsi in Insectobot
Driant ZeneliFebbraio 2022
Come trasformarsi in Insectobot, workshop rivolto a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, condotto da Driant Zeneli al MUSE - Museo delle Scienze
Senza titolo
Maria Adele del Vecchioedizione 2020/2021
A chiusura del percorso di residenza e del dialogo aperto con il tema di Jonas, Maria Adele Del Vecchio ha ricavato, per la sua mostra personale, una narrazione per frammenti, in cui le suggestioni psicoanalitiche si mescolano a quelle letterarie e cinematografiche.
1300 km
Daniela Cattivelliedizione 2020/2021
1300 km costituisce il primo esito del percorso di dialogo fra le artiste dell’edizione 2020/2021, Daniela Cattivelli e Maria Adele Del Vecchio, e l’équipe di Jonas.
La mostra nasce dalle riflessioni sul valore della parola nel processo d’analisi e sulla specificità della sala d’attesa quale luogo fisico e psichico, parte integrante del percorso terapeutico.
Vedere al buio
Driant Zeneliedizione 2022
Fra le metafore che descrivono la psicoanalisi ricorre quella dello spazio buio quale condizione iniziale dell’analizzando. L’accostamento funziona per il suo inaspettato svelamento: perché l’analisi non “accende la luce”, ma rende più leggibile l’oscurità, mostra dove sono gli ostacoli, gli ingombri da evitare. Oppure, come afferma Claudio Cavallaro, ci indica la “deviazione necessaria”, un inciampo identificato con il sintomo lacaniano, perché “soltanto cadendo il soggetto si avvera, sfuggendo dalle maglie repressive del dover aderire al percorso che gli si impone”. È con la caduta, del resto, che si confronta da sempre l’opera di Driant Zeneli: il fallimento come parte necessaria della tensione verso l’utopia. E il percorso verso i propri ideali e ambizioni non è mai lineare perché vi irrompe, appunto, il caso, che, dice l’artista, è come “vedere al buio”: solo nell’intrecciarsi inaspettato degli eventi, infatti, è possibile costruire il proprio percorso, di vita e creativo.
Sotto un'altra luce
Driant Zeneli23-25 Aprile 2022
Sotto un’altra luce, talk e screening a cura di Denis Isaia e Matteo Zadra, Mart Rovereto.